Bottarga di muggine

Qui si potranno trovare ed inserire svariate ricette con cui preparare le nostre prede...

Moderatore: Moderatore Passione Caccia e Pesca

Rispondi
MASSIMO
Moderatore Passione Caccia e Pesca
Moderatore Passione Caccia e Pesca
Messaggi: 837
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Bottarga di muggine

Messaggio da MASSIMO »

Ragazzi, l'altro giorno mentre effettuavo un'aspetto sotto costa, mi si è presentato un muggine di circa 1,5 kg. allora ho pensato questo lo voglio assagiare, anche perchè i muggini di questa taglia sono saporitissimi.
Dopo averlo catturato, a fine battuta ho provveduto come di consuetudine alla pulitura del pesce.
Appena gli ho effettuato una incisione con il coltella, mi sono accorto che era pieno di uova, le due classiche sacche gialle da cui si può ottenere la gustosa e pregiata bottarga.
Non conoscendo la procedura ho evitato di fare pasticci ed appena giunto a casa, ho infarinato le sacche di uova e li ho soffritte con dell'olio di semi.
Mangio quasi tutte le uova di pesce in questo modo, non so voi ma a me piacciono.
Comunque la domanda è questa: Conoscete il vero procedimento per ottenere la bottarga?
Oppure avete qualche altra ricetta per le uova di pesce?
mimetic
Socio Passione Caccia e Pesca
Socio Passione Caccia e Pesca
Messaggi: 610
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Messaggio da mimetic »

Ciao Massimo,
Svolgendo una ricerca mi indica che la bottarga è una Specialità  tipica di Cabras, ma conosciuta e apprezzata in tutto il Mediterraneo, la bottarga si ottiene prelevando le uova di muggine che poi vengono salate e pressate fortemente tra due legni.
Trascorsi alcuni giorni, si lasceranno essiccare in un luogo asciutto. A questo punto la bottarga è pronta per essere gustata nei vostri antipasti o la si può distribuire sugli spaghetti cotti al dente.
Spero di esserti stato di aiuto
Rispondi