Passa l'art.lo 43. Caccia solo per la 1° decade di febbraio

Qui si potrà  discutere di caccia allo stato puro...
Rispondi
Avatar utente
Gianluca
Site Admin - Presidente Passione Caccia
Site Admin - Presidente Passione Caccia
Messaggi: 149
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Passa l'art.lo 43. Caccia solo per la 1° decade di febbraio

Messaggio da Gianluca »

Voi cosa ne pensate? si tratta di una vittoria o una sconfitta data l'ipotesi iniziale della caccia?

eccovi l'articolo che ovviamente è stato postato nelle news...

Durante la seduta odierna la Camera dei Deputati ha approvato l'articolo 43 della Comunitaria. Il sà dell'assemblea all'intero articolo è giunto solo dopo aver acquisito un sub emendamento proposto dal relatore Gottardo che ha introdotto la facoltà  delle regioni di posticipare il periodo della caccia per alcune specie solo entro la prima decade di febbraio. Le regioni dovranno poi sottostare al parere obbligatorio dell'Ispra che dovrà  pervenire entro 30 giorni dalla richiesta e che sarà  - a detta di Gottardo- "di fatto vincolante".

Una modifica che ha trovato finalmente l'appoggio del Pd, che ha apprezzato lo sforzo raggiunto dalla maggioranza, e di alcuni esponenti dell'Italia dei Valori (a dichiararsi contrario è stato per esempio l'onorevole Cimadoro) ma che ha visto una netta opposizione da parte della Lega Nord. L'onorevole Gianluca Pini ha ribadito il voto contrario del suo gruppo, per coerenza -ha detto - rispetto agli accordi raggiunti nella prima mediazione in Commissione, che ha definito "una risposta pratica e non ideologica", la quale avrebbe dato la possibilità  di concedere procedure di deroga entro la terza decade di febbraio, che è quanto - ha detto Pini - chiede l'Unione Europea. La maggioranza, secondo l'esponente della Lega, non ha saputo reggere alle pressioni di vario tipo.

Alcuni contrari per gli stessi motivi anche tra il Pdl: Luciano Rossi, Luigi Vitali, Giuseppe Romele, Giuseppe Consolo, Giuseppina Castello, Agostino Ghiglia, Carlo Nola.

Gianluca
Rispondi