Sidro: come si prepara usando il normale kit per birra

Preparazione di fermentati...
Rispondi
Avatar utente
Gianluca
Site Admin - Presidente Passione Caccia
Site Admin - Presidente Passione Caccia
Messaggi: 149
Iscritto il: 01/01/1970, 2:00

Sidro: come si prepara usando il normale kit per birra

Messaggio da Gianluca »

Con il succo di mele concentrato si possono ottenere 2 varietà  di sidro con gusto e gradazione differenti:

NORMALE: 23 litri con l'aggiunta di Kg. 1 di zucchero, gradazione alcolica circa 5%,
STRONG: 18 litri con l'aggiunta di Kg. 1,25 di zucchero, gradazione alcolica circa 7%.

Il procedimento è molto semplice, e simile alla preparazione della birra:

1 - Attivazione dei lieviti, versare la bustina dei lieviti in una tazza di acqua tiepida, leggermente zuccherata e lasciarla a temperatura ambiente.

2 - Versare il succo di mele concentrato in una pentola, recuperando con un po' d'acqua calda quanto rimane nel barattolo. Sciogliere lo zucchero richiesto con 2/3 litri di acqua bollente e mescolare il tutto con il mestolo precedentemente sterilizzato.

3 - Versare nel fermentatore 3/4 litri di acqua fredda e di seguito il mosto caldo sciolto nella pentola.

4 - Completare il riempimento con altra acqua fredda fino alla capacità  stabilita (18 o 23 litri).

5 - Aggiungere il lievito precedentemente reidratato e mescolare energicamente il tutto con il mestolo sterilizzato. Quindi avvitare il tappo e versare un po' di soluzione sterilizzante nel gorgogliatore.

6 - Sistemare il fermentatore a temperatura tra i 22/25 ºC. Si raccomanda temperature non inferiori ai 16 ºC e non superiori ai 28 ºC. Generalmente la fermentazione inizia entro 24 ore, un po' dopo se la temperatura è più bassa.

7 - La fermentazione di solito termina dopo 10/12 giorni, per la verifica si usa il densimetro. Un valore tra i 1000 e 1002 conferma l'avvenuta fermentazione. Se la fermentazione è completata si sposta il fermentatore in un luogo più fresco 18ºC. Quindi decidete se ottenere un sidro frizzante o piatto.

8a - SIDRO FRIZZANTE Lasciare per altri 2 giorni in modo che il lievito si depositi sul fondo.
Il sidro in questa fase è ancora torbido, è normale. Travasare nelle bottiglie aggiungendo prima lo zucchero nella proporzione di 4/5 grammi/litro. In alternativa se disponete di un secondo fermentatore sciogliervi l'intera quantità  di zucchero e travasare il sidro, quindi imbottigliare.
Ponete le bottiglie in un luogo con temperatura tra i 20 e i 25ºC per 10 giorni in modo di completare la fermentazione secondaria. Quindi mettete a maturare in un luogo più fresco. Il sidro è subito pronto da bere, una ulteriore maturazione di qualche settimana migliorerà  notevolmente il gusto.

8b - SIDRO PIATTO Dopo la fine della fermentazione lasciare per altri 7/10 giorni in modo che si chiarifichi. Imbottigliare direttamente da fermentatore avendo cura di non muovere i depositi sul fondo. Mettere le bottiglie in un luogo fresco e consumare dopo qualche settimana.
Rispondi